Stufe a pellet

Sei alla ricerca di un metodo ecologico ed economico per riscaldare la tua casa e per produrre l’acqua calda sanitaria?

Potresti valutare se la scelta più rispondente alle tue esigenze è una nuova stufa a pellet.

La stufa a pellet è una moderna stufa dotata di alcune componenti elettriche, per permettere il circolo dell’aria nella stufa, che si alimenta utilizzando quale combustibile il pellet che altro non è se non segatura di legno successivamente pressata.

La scelta del pellet quale combustibile determina un bassissimo impatto ambientale posto che l’impatto sull’ozono è pari a zero nonostante un’altissima resa in termici energetici per la tua casa. Grazie alla combustione del pellet e al circolo dell’aria nella stufa sarà possibile ottenere la combustione corretta e determinare la temperatura ideale per il tuo habitat.

L’abbinamento alla stufa a pellet di un moderno cronotermostato consentirà di impostare non solo la temperatura di tuo gradimento ma anche l’orario di accensione e spegnimento della stufa onde evitare sprechi e costi non necessari e adattare così la temperatura della tua casa alle tue esigenze.

Sul mercato è possibile reperire numerosi e differenti modelli di stufe a pellet che a prescindere ovviamente dall’estetica differiscono per modalità tecniche di funzionamento.

Perchè conviene acquistare una stufa a pellet

Sarà, infatti, possibile acquistare stufe a pellet ad aria o idro, stufe a pellet multi combustibile e stufe a pellet canalizzabile al fine di adattarsi alle esigenze del tuo nucleo familiare.

Certamente la scelta della stufa a pellet è intrinsecamente legata alla conformazione dell’immobile nel quale deve essere installata atteso che sarà necessario valutare le dimensioni della casa e l’altezza delle pareti, la possibilità di canalizzazione per l’uscita dei fumi nonché il calcolo del grado di isolamento termico del tuo immobile. In relazione ai dati sopra enucleati sarà semplice orientarsi nella scelta della stufa a pellet maggiormente rispondente alle tue esigenze.

Caratteristica comune a tutte le stufe a pellet rimane in ogni caso il risparmio energetico in quanto il costo del pellet in relazione alla sua resa per unità di calore emesso è certamente inferiore a quello della maggior parte degli altri combustibili.

Oggi l’acquisto di una stufa a pellet diviene ancor più attraente poiché in ragione delle spiccate esigenze di tutela dell’ambiente e di efficientamento energetico sussistono detrazioni fiscali tra il 50% e 65% per chi acquista una nuova stufa a pellet, nonché del famoso “conto termico”.

Prodotti in evidenza