Risparmio energetico … Sostenibilità ambientale … Consumi più bassi ...
Sono divenute ormai tutte espressioni di uso quotidiano e noi vogliamo fare chiarezza spiegandoti perché conviene scegliere oggi una caldaia a condensazione.
La caldaia a condensazione si configura come uno dei più innovativi ed efficienti sistemi per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria all’interno della tua abitazione, poiché ti consentiranno di abbassare contestualmente tanto i costi sostenuti dalla tua famiglia per consumi energetici quanto l’impatto generato sull’ambiente che abbiamo il dovere di tutelare.
Attraverso l’installazione di una caldaia a condensazione, infatti, potrai evitare dannose dispersioni di gas naturale nell’ambiente perché, a differenza di quanto avviene con l’utilizzo di una caldaia tradizionale, i fumi di scarico sono trattati da uno scambiatore di calore e riutilizzati per riscaldare l’acqua anziché essere dispersi nell’ambiente esterno.
Quali vantaggi
La caldaia tradizionale, dunque, è ormai desueta e non più conforme alle normative in vigore. E’ oltremodo conveniente, quindi, pensare alla sostituzione del tuo vecchio impianto di riscaldamento e produzione acqua sanitaria puntando sulla scelta di un nuova caldaia a condensazione che ti permetterà di ridurre i costi annui per consumi in modo considerevole aiutando l’ambiente.
Le caldaie a condensazione rispondono a tutte le tue esigenze estetiche ed architettoniche poiché è possibile sceglierle nella conformazione murale da interno e da esterno, a basamento e compatte.
Dopo aver ponderato la scelta di acquistare una nuova caldaia a condensazione non dovrai fare altro che domandarti quali siano le esigenze tue e della tua famiglia in relaziona al tuo immobile in termini di richiesta di acqua calda sanitaria, di dispersione di calore, di spazio disponibile e di combustibile da utilizzare e potrai passare alla scelta del modello più adatto alle tue esigenze.
La tecnologia utilizzata per le nuove caldaie a condensazione, in effetti, è così evoluta da rispondere ad ogni esigenza.
Ricorda che in caso di sostituzione la targhetta della con il nome della tua caldaia si trova generalmente sul lato inferiore dell'apparecchio o dietro lo sportello frontale.
Nel caso in cui la targhetta non fosse disponibile sull'apparecchio, o non è più presente, potrai in ogni caso trovare le informazioni sul modello all'interno del manuale d'uso.
Detrazioni fiscali
Considera che la scelta di una caldaia a condensazione è oggi ancora più vantaggiosa considerato che sussistono numerose detrazioni di cui potrai beneficiare.
Fino alla data del 31 dicembre 2020 potrai beneficiare di una detrazione tra il 50% ed il 65% in dieci rate annuali sull’imponibile IRPEF.
Ancora se in abbinamento con ulteriori condizioni previste dal legislatore la sostituzione di un vecchio generatore e l’acquisto della caldaia a condensazione potrà beneficiare del cosidetto superbonus 110%.
Cosi riassumendo:
- Detrazione Fiscale 110% per chi, nel caso di abitazioni unifamiliari o impianti centralizzati, decide si sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione in classe A, e contemporaneo aumento del livello di classe energetica dell'abitazione almeno di 2 classi (leggi nell'approfondimento tutte le specifiche);
- Detrazione Fiscale 65% per chi acquista una caldaia a condensazione in classe A in abbinamento a sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02. In questo modo la caldaia a condensazione dalla classe A passa alla classe A+;
- Detrazione Fiscale 50% per chi acquista solo una caldaia a condensazione che ha almeno un'efficienza media stagionale pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di etichettatura energetica dell'apparecchio;
- Detrazione fiscale 0% per chi installa una caldaia in classe inferiore alla A (es. caldaie a camera aperta o in classe B).