Pompe di calore

Il termine pompa di calore ti riporta a qualcosa di assolutamente tecnico e lontano dalle tue esigenze … ?

 

Ti sbagli ... Oggi la pompa di calore è divenuto uno strumento ottimale per il confort anche della tua abitazione privata o del tuo ufficio.

Se, in effetti, fino a qualche tempo fa la pompa di calore veniva sfruttata prevalentemente nelle fabbriche e nelle aziende di medio-grandi dimensioni, oggi, l’evoluzione tecnologica l’ha resa un eccezionale strumento anche per l’utilizzo privato.

Ma come funziona una pompa di calore e come può agevolare il confort negli immobili di tua proprietà?

La pompa di calore è un generatore in grado di generare non solo aria calda ma anche di produrre acqua calda sanitaria e di rinfrescare gli ambienti sfruttando il calore delle fonti esterne.

Per consentire il funzionamento della pompa di calore non sarà necessario il collegamento al gas ma sarà sufficiente un collegamento elettrico. La pompa di calore si configura, dunque, come uno strumento del tutto versatile e, a seconda delle tue necessità, potrà essere collegato ai fancoil o termoconvettori, agli impianti a pavimento o, ancora, ai radiatori.

Perchè scegliere una pompa di calore

Se propenderai per la scelta di un impianto con pompa di calore per la tua abitazione, inoltre, potrai contribuire a tutelare l’ambiente che ti circonda, riducendo sensibilmente le emissioni dannose, oltre ad ottenere un indubbio efficientamento energetico del tuo immobile.

Per tale ragione l’installazione di un impianto con pompa di calore comporta le possibilità di usufruire di una serie di agevolazioni fiscali. Infatti se scegli di installare una pompa di calore potrai usufruire delle detrazioni fiscali per una percentuale variabile tra il 50% ed il 65% a seconda che il tuo intervento si collochi in una ristrutturazione edilizia o di efficientamento energetico del fabbricato secondo i termini e le modalità previste dal legislatore.

Quali sono quindi i vantaggi?

  • Le pompe di calore riscaldano la casa in modo efficiente ed intelligente controllando con precisione la temperatura interna grazie ai compressori inverter, sono in grado anche di raffrescare la tua abitazione in estate e producono acqua calda sanitaria tutto l’anno.
  • Possono essere collegate ai sistemi di riscaldamento a pavimento, ai sistemi fotovoltaici, ai radiatori o ai fancoil.
  • Ti permettono di risparmiare fino all’80% sulle spese di riscaldamento rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento.
  • Scegliendo una pompa di calore si fa una scelta green in quanto l’energia termica viene prelevata dell’ambiente.
  • Mantiene una temperatura interna confortevole andando a ridurre significativamente il carico ambientale.